Home La Segreteria Generale

VENANZI VINCENZO

Art. 7 dello Statuto
(Segreteria Generale)

1 - La Segreteria Generale è l'organo esecutivo della Federazione ed è costituita da un numero di componenti non superiore a undici eletti dal Consiglio Generale.

2 - Spetta alla Segreteria Generale:

a) attuare le decisioni del Consiglio Generale e del Congresso Nazionale prendendo le opportune iniziative;

b) coordinare e vigilare sull'attività degli organi periferici della Federazione;

c) curare l’attività di stampa e propaganda della Federazione;

d) fornire l'informativa dell'attività politico sindacale della Federazione a tutte le strutture organizzative centrali e periferiche;

e) predisporre i bilanci preventivo e consuntivo da sottoporre all'approvazione del Consiglio Generale.

f) organizzare gli Uffici della Segreteria Generale con responsabili di supporto alle attività di competenza della segreteria Generale stessa;

g) istruire le controversie ed i conflitti insorti tra i Coordinamenti Nazionali e la Federazione nonché quelli esistenti tra gli organi centrali e periferici della Federazione stessa inviando la relativa documentazione al Collegio dei Probiviri per le conseguenti determinazioni.

h) nominare il direttore responsabile ed il comitato di redazione dell’organo ufficiale di stampa della Federazione

i) in attuazione e nello spirito dell’art. 12 dello Statuto Confsal, la Segreteria Generale, può autorizzare l’associazione per incorporazione alla Federazione di più organizzazioni sindacali operanti nello stesso settore, mediante rilascio delega diretta da parte dei lavoratori interessati alla Federazione stessa.

3 - Tra i suoi componenti la Segreteria Generale elegge il Vice Segretario Generale e il Segretario Organizzativo.

4 - Elegge, altresì, il Segretario Amministrativo, su designazione del Segretario Generale.

5 - La votazione, per le su indicate cariche, dovrà avvenire a maggioranza qualificata, in caso contrario il Segretario Generale assume l’incarico ad interim, sino alla successiva votazione.

6 - Può,altresì, eleggere un Segretario Addetto Stampa e Propaganda, anche se non componente di Segreteria Generale, il quale, lavorerà a stretto contatto con il Segretario Generale della Federazione per quanto di competenza.

7 - La Segreteria Generale si riunisce ordinariamente almeno ogni mese su convocazione del Segretario Generale o straordinariamente su richiesta dei 2/3 dei suoi membri.