Home Pensioni APE SOCIALE
Martedì 20 Giugno 2017 09:44

chigiAPE SOCIALE

Care Amiche, cari Amici

con la pubblicazione dei DPCM per la regolamentazione dell’APE Sociale e per i lavoratori “precoci”, oltre a dare corso a questi strumenti, si riapre una ferita per tutto il mondo del lavoro che non si rimarginerà mai; quella ferita prodotta con la riforma delle pensioni targata Monti – Fornero.

Una riforma criticata, contestata ma che per le sue modifiche non ha trovato orecchie “governative” sensibili.

Come è noto, quella riforma servì a fare cassa e lo fece solo alle spalle dei lavoratori; una riforma che continua a produrre disastri, buon ultima l’ipotesi di aumentare di ulteriori cinque mesi i requisiti di accesso alla pensione con contestuale diminuzione dei coefficienti per il calcolo delle pensioni.

Gli interventi recenti, rispetto a quanto necessiterebbe, sono deboli e nel caso dell’APE volontaria sono beffardi oltre che provocatori; per quest’ultimo strumento abbiamo già avuto modo di dimostrare i notevoli danni a cui incorrerebbe un lavoratore nell’ipotesi di ricorso all’APE volontaria.

Il nostro giudizio su questi provvedimenti rimane negativo.

Come è nostra abitudine, anche in questo caso, abbiamo ritenuto utile fornire agli iscritti alla Confsal UNSA e al quadro dirigente della nostra Organizzazione una semplificazione schematica nella lettura di tali norme; così come facemmo per l’APE volontaria, adesso è il caso dell’APE Sociale.

Un lavoro che, oltre ad essere divulgativo, ha anche lo scopo di mostrarci pronti a fornire tutto il supporto necessario a chi vuole beneficiare dell’APE Sociale e si rivolge a noi per avere delle corrette informazioni.

Certi di farvi cosa gradita vi alleghiamo le schede sull’APE Sociale.

Un caloroso abbraccio

Download this file (APE SOCIALE - Schema_1.pdf)APE SOCIALE - Schema_1.pdf 816 Kb