Home Pensioni MODIFICARE LA LEGGE FORNERO
MODIFICARE LA LEGGE FORNERO
Venerdì 23 Giugno 2017 08:49

legge di iniziativa popolare 2017

MODIFICARE LA LEGGE FORNERO:

DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

Roma, 22 giugno 2017. I sindacati SNALS (scuola), FAST (trasporti), FIALS (sanità), FISMIC (industria e servizi), FNA (agricoltura), UNSA (funzioni centrali), tutti aderenti alla più grande Confederazione autonoma, la Confsal, si fanno promotori di un disegno di legge di iniziativa popolare da presentare in parlamento.

I sindacati rivendicano come “Il diritto di andare in pensione dopo una vita di lavoro e di contribuzione è stato ingiustamente colpito dalla Legge Fornero, verso la quale le nostre proteste non si sono mai placate. Sono passati anni, ma la classe politica non ha dato ascolto né ai cittadini né alle rappresentanze sindacali e non ha risolto nessuna criticità del meccanismo pensionistico italiano”.

In tale contesto di incapacità della politica, i sindacati si impegnano quindi a modificare l’attuale normativa pensionistica e ripristinare un diritto fondamentale dei lavoratori.

Nelle prossime settimane queste OO.SS. definiranno congiuntamente il testo del disegno di legge e scenderanno nelle piazze italiane per raccogliere le 50.000 firme necessarie ai sensi dell’art.71 della Costituzione italiana.

I Segretari Generali

SNALS  FNA     FIALS    UNSA     FISMIC     FAST

Serafini  Nesci  Carbone  Battaglia  Di Maulo  Serbassi

Download this file (Cstampa 22-06 Disegno di legge di iniziativa popolare.pdf)Cstampa 22-06 Disegno di legge di iniziativa popolare.pdf 254 Kb