Home Pensioni NESSUNA PRESCRIZIONE CONTRIBUTIVA - ACCOLTE LE RICHIESTE DELL'UNSA
NESSUNA PRESCRIZIONE CONTRIBUTIVA - ACCOLTE LE RICHIESTE DELL'UNSA
Giovedì 16 Novembre 2017 09:32

nuova circolare linps

L’INPS emana la nuova circolare:

NESSUNA  PRESCRIZIONE  CONTRIBUTIVA

“ accolte le richieste della Confsal-UNSA “

Dopo gli interventi della Federazione Confsal-UNSA (con Madia, Boeri, Mef) e, da ultimo, l’incontro di questa O.S. con il Direttore Generale dell’INPS, firmatario della circolare n.94/17 sulla prescrizione dei contributi pensionistici, come preannunciato,si comunica che l’INPS ha diramato oggi una nuova circolare sulla prescrizione contributiva che sostituisce la precedente.

Con la nuova circolare l’INPS sostanzialmente comunica che, a seguito di segnalazioni di criticità, dopo un attento riesame dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con una nuova interpretazione ‘dinamica e sistematica’ delle norme, si è reso opportuno adottare adeguamenti ai contenuti della circolare 94/2017, applicando ai dipendenti pubblici iscritti alla CTPS (Cassa Trattamento Pensioni dipendenti dello Stato) l’art. 31, comma 1, secondo periodo, della legge 610/52, il quale prevede che:

“ …nella liquidazione del trattamento di  quiescenza spettante ai lavoratori pubblici iscritti presso CPDEL, CPS, CPUG  (e CTPS), si tenga conto dell’intero servizio utile prestato, ivi compresi i periodi non assistiti dal versamento dei contributi. “

L’INPS, aggiunge:

“ Pertanto, anche in assenza di recupero della contribuzione dovuta alle predette casse, per avvenuto decorso del termine di prescrizione quinquennale, l’attività lavorativa svolta sarà considerata utile ai fini della pensione.”

La Federazione Confsal-UNSA, esprime ampia soddisfazione per la positiva risoluzione di questa delicata vicenda.

Roma, 15 novembre 2017.

IL SEGRETARIO GENERALE

Download this file (Nuova circolare INPS nessuna prescrizione.pdf)Nuova circolare INPS nessuna prescrizione.pdf 531 Kb