Home Comunicati Stampa TFS - RICORSO UNSA - IL GOVERNO PRONTO A CORRERE AI RIPARI
TFS - RICORSO UNSA - IL GOVERNO PRONTO A CORRERE AI RIPARI
Venerdì 12 Ottobre 2018 13:04

ricorso unsa tfsil governo corre ai ripari

TFS-TFR, Governo pronto

ad accogliere

il RICORSO BOMBA della Confsal-UNSA

alla CONSULTA

Leggiamo con piacere sul Messaggero di oggi che il Governo, in concomitanza del superamento della Legge Fornero con quota 100, starebbe lavorando ad una soluzione pratica che risolverebbe il problema del differimento, fino a 51 mesi, del pagamento del trattamento di fine servizio (TFS-TFR).

Il problema che il governo deve risolvere è stato sollevato dalla Federazione Confsal-UNSA, che ha rilevato l’incostituzionalità della norma sul differimento del pagamento della buonuscita degli statali, per disparità di trattamento con i lavoratori privati, il cui ricorso è stato accolto dal tribunale di Roma, dichiarandolo non infondato, e rimettendolo alla Corte Costituzionale.

In buona sostanza, per anticipare il probabile accoglimento del nostro ricorso alla Consulta, che avrebbe nell’immediato effetti esorbitanti per le casse statali, l’esecutivo starebbe pensando di pagare subito tutta la buonuscita dei dipendenti pubblici che vanno in pensione con esborso tramite banche.

Lo stato si farebbe carico degli interessi dovuti alle banche limitando (diluendo) il costo che pesa a circa 1,5 miliardi l’anno, mentre gli statali avrebbero, come per i lavoratori privati, il pagamento immediato della buonuscita all’atto del pensionamento.

Alleghiamo l’articolo del Messaggero del 12 ottobre 2018.

Download this file (tfs e ccnl articolo Messaggero.pdf)tfs e ccnl articolo Messaggero.pdf 3272 Kb
Download this file (TFS notizia bomba.pdf)TFS notizia bomba.pdf 49 Kb