Home Previdenza Complementare
Fondo di Previdenza Complementare

 

 

 

Per reperire ulteriore materiale di questa categoria è possibile visitare il vecchio sito internet della Federazione a questo indirizzo.

 

 



ELEZIONI FONDO DI PREVIDENZA PERSEO SIRIO
Mercoledì 23 Novembre 2016 17:08

 

logo perseo sirioELEZIONI FONDO DI PREVIDENZA PERSEO SIRIO

SODDISFATTI? SICURAMENTE SI’. MA…

 

Cari amici,

sono appena terminate le elezioni per l’Assemblea dei delegati del Fondo di Previdenza Complementare Perseo Sirio che ha visto impegnata la Federazione Confsal-UNSA – quale parte costitutiva del Fondo - con una propria lista.

 

Siamo soddisfatti dell’esito elettorale? Sicuramente sì. Però va detto che su 39.000 aventi diritto solo 4.137 hanno votato e questo deve far riflettere tutti i sindacati e i lavoratori, iscritti e non al Fondo di Previdenza Complementare.

 

Del resto la Previdenza Complementare è una cosa importante per tutti e nessuno può esserne disinteressato, poiché è uno strumento capace di migliorare le future condizioni pensionistiche dei dipendenti pubblici.

 

L’UNSA ha avuto la forza di partecipare alla tornata elettorale da sola in un ambito molto allargato che ha incluso le Regioni e la Sanità, i Ministeri e l’Università, le Agenzie Fiscali, gli Enti Pubblici Non Economici e gli Enti Locali.

 

Queste elezioni ci consegnano la consapevolezza di essere un grande sindacato che da solo ha saputo raggiungere in questa cornice allargata ben il 13% delle preferenze, vedendosi attribuire 4 seggi nell’Assemblea dei Delegati. A tale riguardo, rivolgo un grande Grazie a tutti coloro che si sono spesi per questo risultato e a coloro che hanno votato per la nostra Lista donandoci la loro fiducia.

 

Concludo dicendo che, anche se c’è grande soddisfazione per quanto raggiunto dall’UNSA, ritengo serio prendere atto del fatto – anche amaramente - che la partecipazione dei lavoratori aventi diritto al voto è stata residuale, di molto inferiore alle attese.

 

È una riflessione che pongo al vasto panorama sindacale e agli organi del Fondo.

 

IL SEGRETARIO GENERALE

Massimo Battaglia

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (ELEZIONI PERSEO SIRIO 23-11-2016.pdf)ELEZIONI PERSEO SIRIO 23-11-2016.pdf 162 Kb
 
FONDO PERSEO SIRIO: l'incentivo pari all’1,5% solo per chi si iscrive entro il 31.12.2015
Lunedì 28 Settembre 2015 16:36

perseo sirioFONDO PERSEO SIRIO: per gli assunti fino al 31.12.2000, l'incentivo a carico dello Stato pari all’1,5%, solo per chi si iscrive entro il 31.12.2015

 

 

 

Si comunica che il 31 dicembre 2015 è la data ultima per i lavoratori in regime di TFS, cioè i dipendenti assunti prima del 1 gennaio 2001, per aderire al Fondo di Previdenza Complementare Perseo Sirio beneficiando dell'incentivo a carico dello Stato pari all'1,5% della retribuzione, sulla base TFS.

Pertanto, in vista della prossima scadenza dell'incentivo statale, che mediamente ammonta a circa 300,00 euro l'anno, consigliamo i nostri iscritti o simpatizzanti, e comunque tutti i lavoratori che intendono costituirsi una pensione integrativa, di valutare l'opportunità di aderire al Fondo di Perseo Sirio entro il mese di dicembre p.v., al fine di non perdere il contributo statale (versato dall'INPS per l'intero arco della vita lavorativa del dipendente).

Ricordiamo che l'adesione alla Pensione Complementare può essere effettuata esclusivamente dai lavoratori stessi, all'interno della propria Area Riservata del portale istituzionale NoiPA, sezione "Self-Service", muniti del Pin dispositivo.

Aderire al Fondo Pensione Perseo Sirio comporta ulteriori vantaggi per i lavoratori, che riassumiamo nell'allegata scheda illustrativa disponibile nelle pagine in pdf.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fondoperseosirio.it oppure contattare la Segreteria Generale Confsal-UNSA (Sig. Claudio Mascagna - 06 4828232). Gli iscritti a questa O.S. possono avvalersi anche del servizio gratuito di simulazione personalizzata utilizzando l'allegata scheda.

 

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Fondo Pensione PERSEO SIRIO.pdf)Fondo Pensione PERSEO SIRIO.pdf 109 Kb
 
PREVIDENZA COMPLEMENTARE: FUSIONE FONDI SIRIO E PERSEO
Martedì 22 Luglio 2014 15:59

perseo-sirio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREVIDENZA COMPLEMENTARE:

FUSIONE FONDI SIRIO E PERSEO

 

In data 16 luglio 2014, presso l’Aran, la Federazione Confsal-UNSA ha partecipato alla riunione insieme alle Parti costitutive dei Fondi di Previdenza complementare Sirio e Perseo. Esse hanno espresso il proprio parere positivo al progetto di fusione dei Fondi.

L’obiettivo è quello di far decollare, ampliando la base associativa, questo importantissimo strumento per i dipendenti pubblici delle Regioni, Enti locali, Sanità, Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti pubblici non economici, Enac e Cnel.

Ricordiamo infatti che in futuro, la pensione avrà un valore via via inferiore rispetto all’ultimo stipendio percepito nella vita lavorativa, fino ad essere il 50-60% dell’ultima retribuzione; pertanto appare fondamentale che ciascun lavoratore si costruisca per tempo una pensione integrativa capace di colmare il divario tra l’ultima busta paga e la prima pensione.

La fusione tra i due Fondi opererà giuridicamente dal 1 ottobre 2014 e non comporterà spese aggiuntive per gli associati. Ci sarà un solo Consiglio di Amministrazione, cosa che di fatto razionalizza i costi di gestione dei Fondi.

La fusione non pregiudica in alcun modo i diritti acquisiti da chi ha già aderito ai rispettivi Fondi, tanto che le Parti hanno espresso la chiara volontà che «sia garantita la salvaguardia integrale delle posizioni individuali maturate».

Vi aggiorneremo sull’iter di fusione e proseguiremo la nostra attività di informazione che abbiamo da tempo avviato su base nazionale per diffondere presso i colleghi la consapevolezza di quanto sia importante, per una corretta pianificazione della vita post-lavorativa, aderire al Fondo di previdenza complementare.

 

Cordialità e saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE

         Massimo Battaglia

 
Previdenza Complementare: Sirio e Perseo si fondono “maggiore efficienza, maggiori rendimenti“
Martedì 03 Giugno 2014 10:22

perseo-sirioPrevidenza Complementare: Sirio e Perseo si fondono “maggiore efficienza, maggiori rendimenti“

 

“Maggiore efficienza, maggiori rendimenti”. I Consigli di Amministrazione dei Fondi Pensione Perseo e Sirio hanno approvato la loro fusione. Lo scopo è quello di perseguire una maggiore efficienza che renda ancora migliore e più economica la gestione nell’interesse degli aderenti ai fondi medesimi. L’aumento del patrimonio e degli aderenti del Fondo comporterà la riduzione dei costi di amministrazione e gestione realizzando in tal modo economie di scala a beneficio della redditività del portafoglio complessivo.

Nasce così “Perseo Sirio” il Fondo di Previdenza Complementare del Personale dei Ministeri, delle Regioni, degli Enti Locali, della Sanità, delle Agenzie Fiscali, Enac e Cnel.

Effetti sulle posizioni degli iscritti al Fondo Sirio. La Fusione avrà effetto dal 01/10/2014. I lavoratori aderenti al Fondo Pensione Sirio, alla data di efficacia della fusione, risulteranno iscritti al Fondo Pensione Perseo Sirio. Ciascuna delle suddette posizioni maturate nel Fondo Sirio verrà trasferita al Fondo Perseo Sirio senza l’applicazione di alcun onere per gli iscritti. I suddetti importi affluiranno al nuovo Fondo a partire dal 01.10.2014.

Per l'anno 2013 intanto il Fondo SIRIO ha riconosciuto ai soci aderenti ottimi rendimenti pari al
7,41% sui contributi realmente versati (quota lavoratori + quota datore di lavoro)
e al 5,38 % sui contributi figurativi gestiti dall'INPS (2% del Tfr destinato al Fondo per gli assunti prima del 31.12.2000; 6,91% del Tfr per gli assunti dopo il 01.01.2001). 

    Roma, 3 giugno 2014.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Sirio Perseo.pdf)Sirio Perseo.pdf 39 Kb
 
MATERIALE DEL FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE – SIRIO
Martedì 05 Marzo 2013 12:25

sirio fondo di previdenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MATERIALE DEL FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE – SIRIO

 

A seguito del corso organizzato dal Fondo di previdenza complementare Sirio il giorno 27 febbraio u.s., e indirizzato a “formare i formatori”, i quali potranno così fornire prossimamente notizie corrette e chiarimenti precisi ai lavoratori, è stato rilasciato il materiale esplicativo allegato che si trasmette quale strumento di informazione ai lavoratori iscritti.

 

Inoltre, in questa prima fase, sarà possibile chiedere spiegazioni sul Fondo Sirio, oltre che a Gerardo Infantino (attraverso la mail dedicata Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) già indicato nella comunicazione del 14 novembre 2012, anche a Claudio Mascagna (tel. 06.68.76.662).

 

In una seconda fase, saranno realizzati incontri in sede locale focalizzati in modo specifico sul tema della previdenza complementare e del Fondo Sirio stesso.

 

Si coglie l’occasione per rendere noto che sul sito ufficiale del Fondo, http://www.fondopensionesirio.it, è stato definitivamente attivato il simulatore, che potrà essere uno strumento utile per valutare l’opportunità di aderire a questa previdenza complementare in base alla propria posizione personale.

 

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (la previdenza complementare dei dipendenti pubblici.pdf)la previdenza complementare dei dipendenti pubblici.pdf 1756 Kb
Download this file (sirio parte 1.pdf)sirio parte 1.pdf 1122 Kb
Download this file (sirio parte 2.pdf)sirio parte 2.pdf 464 Kb
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
© 2010 Federazione Confsal-UNSA. Tutti i diritti riservati. -