Home dalla Federazione UNSA e FIALS: depositato ricorso sulla Flat Tax

UNSA e FIALS: depositato ricorso sulla Flat Tax

10.06.19. Depositato oggi ricorso sulla Flat Tax contro norme del governo che premiano chi ha di più

Massimo Battaglia e Giuseppe Carbone, segretari generali, rispettivamente, di Confsal-UNSA (funzioni centrali) e di FIALS-Confsal (sanità), hanno depositato oggi  presso il tribunale di Catania – insieme a 800 lavoratori iscritti ai due sindacati -, l’annunciato ricorso contro la Flat Tax. Hanno agito, attraverso il proprio legale, l’avvocato Cristina Capodicasa.

“Riteniamo incostituzionale questa norma che di fatto premia chi dichiara fino a 65.000 euro l’anno, consentendogli di usufruire di un’aliquota fiscale agevolata del 15% di tasse, mentre i lavoratori dipendenti continuano a dover pagare dal 24 al 38% di tasse” dichiarano i due segretari generali.

“I lavoratori dello Stato e delle aziende sanitarie sono stanchi di essere un bancomat da cui si attinge per fare cassa e per risparmiare. Per questo, abbiamo chiesto al giudice di Catania di eccepire l’incostituzionalità della norma rimettendo gli atti alla Corte Costituzionale per tutelare i principi di progressività dell’imposizione fiscale e della parità di trattamento tra i cittadini”.

“Mentre il governo pensa a spendere soldi pubblici nei modi più disparati”, concludono Battaglia e Carbone, “i lavoratori pubblici sono, per un verso, dimenticati (niente rinnovi dei contratti all’orizzonte) e, per l’altro, colpiti da un insieme di tasse nazionali e locali che aggredisce l’effettivo potere di acquisto delle famiglie”.

Battaglia e Carbone, infine, annunciano: “Non ci fermeremo qui. Siamo pronti a prossime iniziative a tutela dei lavoratori”.

unsa e fials_flat tax_10 giugno 2019

Ricorso Flat Tax

Qui di seguito una parte della rassegna stampa relativa al ricorso:

IL CORRIERE DELLA SERA

https://www.corriere.it/economia/tasse/19_giugno_10/flat-tax-confsal-deposita-ricorso-tutelare-parita-cittadini-14141fa8-8bb2-11e9-89a9-d9b502b0b46e.shtml?refresh_ce-cp

 

ITALIA OGGI

https://www.italiaoggi.it/news/fisco-i-sindacati-autonomi-unsa-e-fials-presentano-ricorso-contro-il-regime-dei-minimi-201906101156234519

 

IL DIARIO DEL LAVORO

https://www.ildiariodellavoro.it/adon.pl?act=doc&doc=72719#.XP-G6Y_OOUk

 

IL SOLE 24 ORE

http://www.quotidianofisco.ilsole24ore.com/art/accertamento-e-contenzioso/2019-06-11/flat-tax-battaglia-costituzionalita-ricorso-parte-tribunale-catania-205025.php?uuid=AC3V9DQ

sole 24 ore – ricorso flat tax

 

avvenire flat tax

Flat Tax: Unsa-Fials, depositato oggi ricorso a Tribunale contro misura

Flat Tax, Battaglia (Confsal-Unsa): “E’ norma incostituzionale”

Flat Tax: Unsa-Fials, depositato oggi ricorso a Tribunale contro misura