Home dai Coordinamenti Unsa AGID: firmato F.R.D. 2018

Unsa AGID: firmato F.R.D. 2018

UNSA – AGID: SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI ACCORDO PER IL FONDO RISORSE DECENTRATE ANNO 2018

Nella giornata del 1 agosto u.s., l’UNSA ha sottoscritto, congiuntamente ad altre OO. SS., l’ipotesi di accordo per il Fondo Risorse Decentrate per l’anno 2018.
L’accordo prevede la destinazione del Fondo come da C.C.N.L. vigente, pari ad Euro 289.060,71, per una parte alla performance organizzativa (Euro 188.048,56), e per una quota pari ad Euro 47.012,15 alla performance individuale.
E’ stata recepita dalle parti la richiesta della R.S.U. , di destinare anche una quota pari ad Euro 54.000,00 all’erogazione di una Indennità di responsabilità (art. 7).
L’UNSA ha espresso nuovamente, come nell’anno passato, forti perplessità sul metodo di calcolo per la distribuzione del salario accessorio, fondamentalmente basato sul calcolo dei giorni di presenza, cosa che non riesce a valorizzare l’impegno, l’efficienza, la qualità, la dedizione del lavoratore che si spende giornalmente con sacrificio per far raggiungere all’Amministrazione i suoi obiettivi istituzionali.
Malgrado ciò, l’UNSA ha sottoscritto il testo perché ritiene che con questo accordo si apre una nuova fase per i lavoratori dell’Agenzia.
Siamo stati infatti capaci, insieme a tutte le parti firmatarie, di dare il via ad un percorso di progressioni economiche a partite da quest’anno, stanziando una quota di Euro 60.000,00.
Subito dopo la pausa estiva partirà pertanto il tavolo negoziale per la definizione dei criteri.
Riteniamo che ciò rappresenti un grande successo sindacale che faccia fare all’Agenzia un grande passo in avanti verso una normalizzazione della necessaria dinamica di crescita professionale e reddituale dei lavoratori, come avviene da sempre nelle altre Amministrazioni.
Cogliamo l’occasione per augurare buone ferie a tutti i lavoratori dell’Agenzia.

Roma, 2 agosto 2019

UNSA AGID

UNSA-AGID COMUNICATO 2 agosto 2019