Home dalla Federazione PA – BATTAGLIA (CONFSAL-UNSA): “APERTURA CONTRATTO, GIORNATA IMPORTANTE. ORA SI CHIUDA IN...

PA – BATTAGLIA (CONFSAL-UNSA): “APERTURA CONTRATTO, GIORNATA IMPORTANTE. ORA SI CHIUDA IN TEMPI RAPIDI”

Roma, 29.04.2021. Si è svolta in data odierna -in modalità telematica-  la prima riunione tra Aran e le OO.SS. rappresentative per l’apertura delle trattative volte al rinnovo contrattuale del comparto delle funzioni centrali 19-21.

Il Presidente Antonio Naddeo ha aperto formalmente i lavori chiarendo sia il contesto dello stanziamento economico in cui si muove la trattativa, sia le indicazioni fornite dalla Funzione Pubblica all’Aran con l’atto di indirizzo.

Massimo Battaglia, Segretario Generale della Federazione Confsal-UNSA dichiara “oggi è una giornata importante ed ho chiesto al tavolo un approccio pragmatico, perché al di là dei massimi sistemi, solo parlando di questioni concrete che sono di competenza del contratto e non della legge, si potrà proseguire nelle trattative assicurando che i lavoratori abbiano aumenti contrattuali in tempi accettabili. Dopo 13 anni in cui c’è stato solo un contratto, occorre fare bene e fare in fretta”.

Il Segretario generale dell’UNSA prosegue “Il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico, firmato anche dalla Confsal, è un valido punto di riferimento per definire alcuni aspetti importanti del contratto. Ho chiesto al Presidente dell’Aran di affrontare prontamente e approfonditamente gli aspetti economici per chiarire il reale ammontare degli aumenti stipendiali, così come ho chiesto una definizione contrattuale attenta dello smart working, ho ribadito la necessità di porre fine al fenomeno del mansionismo e di rivolgere una fondamentale attenzione all’ordinamento professionale, riaffermando la proposta dell’UNSA di soppressione della prima area accompagnata dall’introduzione dell’area quadri per valorizzare le professionalità interne ad oggi ancora ingiustamente sacrificate. Sono certo che lavorando con professionalità riusciremo a scrivere un buon contratto in tempi celeri”.

Il Presidente Naddeo, dopo il giro di tavolo a cui hanno partecipato tutte le OOSS, ha ringraziato per gli interventi ed ha aggiornato i lavori ad una prossima data in cui sarà presentato alle parti sociali un primo documento che possa essere oggetto di una prima valutazione.

 

BATTAGLIA – APERTURA DEL CONTRATTO GIORNATA IMPORTANTE ORA SI CHIUDA IN TEMPI RAPIDI