Home dalla Federazione CCNL 2019-2021 – Continua la trattativa.

CCNL 2019-2021 – Continua la trattativa.

Roma, 1 luglio 2021. Oggi si è svolto oggi  il previsto incontro con l’aran per la prosecuzione del negoziato relativo al rinnovo del CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.

Una riunione caratterizzata dal tema sulle disponibilità economiche, quantificazione e destinazione, e dal tema del lavoro agile e sua regolamentazione.

Sul primo argomento, dati gli stanziamenti disponibili, riteniamo siano necessari ulteriori approfondimenti per giungere a dati che tengano conto delle differenze dei “settori” che compongono il Comparto Funzioni Centrali, definendo al meglio il loro utilizzo nella destinazione fra stipendio tabellare ed, eventualmente, salario accessorio.

Sul tema lavoro agile, considerato che siamo alle prime battute sull’argomento, riteniamo che nella proposta dell’Aran manchi una indispensabile previsione di coinvolgimento delle rappresentanze sindacali nella individuazione delle attività interessate a questa tipologia di prestazione lavorativa.

Abbiamo chiesto all’Aran di inserire nel CCNL la previsione del lavoro agile anche per i dipendenti negli uffici all’estero di pubbliche amministrazioni.

Nel corso della riunione sono stati ripresi argomenti già trattati nelle precedenti occasioni e fra questi abbiamo riproposto la necessità di regolamentare la “pausa” distinguendo le due fattispecie, quella per il recupero psicofisico da quella per la consumazione del pasto e la necessità di regolamentare la fruizione delle ferie residue dell’anno precedente consentendo l’utilizzo entro i dodici mesi successivi.

Un negoziato affrontato, al momento, con senso di responsabilità e, da parte nostra, con l’obiettivo di giungere in tempi rapidi alla sua positiva conclusione e a tal fine auspichiamo sia il senso delle prossime riunioni a partire da quella prevista per l’8 luglio prossimo.

Roma, 1/7/2021.

IL SEGRETARIO GENERALE

Massimo Battaglia