Home dalla Federazione Aran, Ccnl Funzioni Centrali 19-21 – incontro del 23.09.2021

Aran, Ccnl Funzioni Centrali 19-21 – incontro del 23.09.2021

È proseguita oggi la riunione, in modalità telematica, tra Aran e OO.SS. rappresentative per il rinnovo del CCNL Funzioni Centrali 2019-2021.

L’Aran ha inviato nel corso della mattinata una prima bozza del Ccnl, frutto del lavoro svolto nelle scorse riunioni, bozza certamente su cui lavorare ancora con attenzione e in modo approfondito al fine di giungere, auspichiamo in tempi rapidi, ad un soddisfacente esito del negoziato.

Gli elementi oggi consegnati spaziano dalle relazioni sindacali, al nuovo ordinamento professionale, ad alcune correzioni di istituti contrattuali del Ccnl 16-18, al lavoro agile, fino alla proposta di nuovi meccanismi per regolare le progressioni economiche e ad una nuova struttura della retribuzione.

Nell’esprimere all’Aran la necessità di un rispetto di patti politici sottoscritti prima dell’apertura del negoziato, che prevedono anche celeri interventi legislativi da parte del Governo da cui arriva il mandato negoziale per l’Aran, l’UNSA ha sottolineato l’importanza di trovare nel nuovo CCNL una risposta compiuta circa il rientro nell’alveo della contrattazione della definizione dei profili professionali, dell’organizzazione del lavoro, quindi con un sistema di relazioni sindacali in cui i lavoratori tornino a partecipare alla vita dell’amministrazione per la quale operano.

L’UNSA inoltre ha ribadito, nella cornice del nuovo ordinamento professionale di eliminare la prima area,  di assicurare il diritto alla carriera con un meccanismo capace di coniugare più criteri rimessi alla contrattazione integrativa, di riconoscere nell’ambito del lavoro agile il fondamentale diritto alla disconnessione con una separazione precisa tra tempo di lavoro e tempo di vita privata.

Il Presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, ha preannunciato che convocherà la prossima riunione tra 2 settimane in modo da poter lavorare sulla bozza tenendo conto delle posizioni sindacali espresse durante l’incontro.

Vi terremo aggiornati.

 

Il Segretario Generale

Massimo Battaglia

 

ARAN- ccnl funzioni centrali riunione 23.09.21