Home dalla Federazione Ccnl 2019-2021 Funzioni Centrali – riunione 12.10.21 aperture su progressioni economiche e...

Ccnl 2019-2021 Funzioni Centrali – riunione 12.10.21 aperture su progressioni economiche e lavoro agile

Roma, 12.10.2021. Si è svolta in data odierna la riunione tra OO.SS. e Aran sul rinnovo del CCNL 2019-2021 per il comparto delle Funzioni Centrali.

Il Presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, pur in assenza di nuove bozze di lavoro, ha espresso alcune aperture su due importanti parti del contratto.

Da un lato, nell’ambito della disciplina delle nuove progressioni economiche orizzontali, il Presidente ha espresso disponibilità a superare la centralità della valutazione della performance quale elemento principale per l’accesso alla progressione, contemplando anche altri criteri da definire in contrattazione integrativa.

Dall’altro, riguardo il lavoro agile, consideriamo molto significativa l’apertura del Presidente Naddeo circa la possibilità di non circoscrivere la disciplina del lavoro agile al solo modello previsto dalla L. n. 81/17, ma prevedere nel CCNL anche un modello di prestazione oraria a cui collegare il riconoscimento degli istituti normo economici del contratto.

L’UNSA, nell’esprimere soddisfazione per queste aperture, ha chiesto un calendario serrato di lavori, al fine di precisare altri aspetti determinanti del contratto, dall’accesso dall’interno alla quarta area, al recupero di ulteriori risorse da destinare al Fondo Risorse Decentrate da utilizzare per le future progressioni economiche.

La prossima riunione è prevista per il prossimo martedì 19 ottobre, alle ore 10.30.

Vi terremo aggiornati.

Il Segretario Generale

Massimo Battaglia