Comunicato stampa del 3.01.2023
PA, BATTAGLIA (CONFSAL-UNSA): “BOOM DI PRECARI NELLA PA E QUESTIONE SALARIALE. IL GOVERNO INTERVENGA”
«Nuovo precariato e questione salariale, sono due priorità da affrontare subito» dichiara Massimo Battaglia, Segretario Generale della Federazione Confsal-UNSA.
«Nel pubblico impiego tra il 2011 e il 2020 sono stati creati 145 mila precari -un dato così alto non si realizzava dal 1977- a fronte di 73 mila posti a tempo indeterminato secondo i dati dell’Istat»
«Mentre la politica vuole giustamente una PA sempre più efficiente, continua lo svuotamento delle professionalità e dei lavoratori dagli uffici per via dei pensionamenti in blocco e delle dimissioni di personale. Ci sono Amministrazioni» prosegue Battaglia «con gravi carenze di organico. È impossibile continuare così, ci vogliono concorsi celeri con un nuovo modello assunzionale».
«Ma non possiamo dimenticare poi anche la “questione salariale”. Il Governo nella Legge di Bilancio -critica Battaglia- concede niente di più che una mancia di 20 euro lorde come una tantum, a fronte di una inflazione annua che supera il 10%»
Battaglia conclude su questo punto «Il Governo ci dica cosa intende fare. Basta con le parole, i lavoratori pubblici voglio risposte concrete.»
COMUNICATO UNSA – PRECARIATO E QUESTIONE SALARIALE