La Coerenza non è per tutti…

You are currently viewing La Coerenza non è per tutti…

 

DICHIARAZIONE STAMPA del SEGRETARIO GENERALE CONFSAL – UNSA Massimo BATTAGLIA

 

LA COERENZA NON E’ PER TUTTI

 

Roma, 06.02.2025. Prosegue la rincorsa delle Organizzazioni Sindacali non firmatarie del rinnovo contrattuale del personale delle Funzioni Centrali alla disinformazione sulle vicende legate al CCNL 2022-2024 che a breve porterà nelle tasche dei lavoratori oltre che gli arretrati, anche l’adeguamento stipendiale.

E’ quanto sostenuto dal Segretario Generale della Confsal-Unsa Massimo Battaglia che afferma “la dichiarata aggressività e acrimonia da parte dei firmatari del contratto è un’accusa gratuita che restituiamo con forza ai mittenti, che invece da tempo sulla vicenda contrattuale raccontano versioni lontane anni luce dalla realtà”.

Prosegue: “La vera differenza tra le parti è data da chi come NOI e altre OO.SS. hanno SCELTO di consentire una crescita dei salari rispetto a chi improvvisamente dopo anni di silenzio (2010-2015) nei quali si è registrato un salto di 2 tornate contrattuali, e la sottoscrizione di due Contratti a cifre inferiori, ha preferito promuovere un’azione rivendicativa di recupero pieno dell’inflazione, non in linea con gli stanziamenti previsti e disponibili. Quello che è accaduto è semplicemente la conseguenza di questa diversità di vedute”.

“A nostro avviso lo sciopero, l’effettuazione di una pseudo consultazione – al di fuori di qualsiasi regola e senza precedenti – è stata l’ennesima testimonianza di ricerca da parte delle sigle che le hanno promosse di una condivisione  da parte dei lavoratori della loro linea”.

Ma, continua Battaglia “Nessuno vuole prendere atto che così non è stato. La modesta percentuale di adesione allo sciopero, e la bassa partecipazione alla consultazione (circa il 20%) sono la risposta più netta e chiara che poteva esserci.

E’ innegabile che la stragrande maggioranza dei lavoratori ha condiviso la nostra azione”.

“Questo è il dato che ci consente di affermare, come CONFSAL – UNSA, che non accettiamo lezioni di democrazia da nessuno.

Di più rimaniamo stupiti di fronte a coloro che dichiarano Governo, Aran e Sindacati firmatari colpevoli dell’esclusione dei non firmatari del CCNL dal sistema di relazioni sindacali.

Ancora una volta mentono sapendo di mentire.

A tutti sono note le regole contrattuali che sono vecchie di 30 anni e peraltro “scritte da chi?”, e in passato le stesse sono sempre state ostentate nelle diverse occasioni proprio da coloro che oggi le contestano”.

Battaglia conclude affermando: “Noi insieme alla democrazia vogliamo parlare di anche coerenza. Allora una domanda:

E’ coerente che la più grande Confederazione (CGIL), nel settore della scuola contesta la partecipazione a qualsiasi forma di sistema di relazioni sindacali di altra sigla confederale (UIL) non firmataria del CCNL, ed improvvisamente nel settore delle Funzioni Centrali -dove non sottoscrive il testo finale- richiede di sedersi ai tavoli?

Su questo tipo di democrazia mi piacerebbe il confronto con i lavoratori”.

 

 

LA COERENZA NON E’ PER TUTTI

TROVA LE DIFFERENZE (297 x 210 mm)

 

Lascia un commento