Rinnovo CCNL 2019-2021 Incontro Aran – OO.SS. 14 dicembre 2021

You are currently viewing Rinnovo CCNL 2019-2021 Incontro Aran – OO.SS. 14 dicembre 2021

Nella giornata odierna è proseguita la trattativa per il rinnovo del CCNL 2019-2021. Il confronto con l’Aran è proseguito, fermo restando il documento oggetto della riunione di ieri pomeriggio, con le risposte del Presidente alle ulteriori osservazioni e richieste di parte sindacale.

Di maggiore evidenza la positiva risposta alla richiesta Confsal UNSA di destinare agli incrementi tabellari ulteriori risorse rispetto a quelle prospettateci fino a ieri. Altrettanto apprezzabili anche i miglioramenti di vari articoli relativi ai diritti individuali, positiva la previsione nuova di attivare la sanità integrativa con processi comuni alle Amministrazioni (richiesta dall’UNSA) e, in merito ai diritti collettivi, è di particolare evidenza il rafforzamento della contrattazione integrativa.

L’Aran ci ha comunicato che altri aspetti del confronto sono oggetto di ulteriore approfondimento, fra questi, ad esempio, l’innalzamento del limite massimo della retribuzione di posizione per l’Area delle Elevate Professionalità, per i quali si è riservata una risposta definitiva in occasione del prossimo incontro.

Nel frattempo prosegue l’iter parlamentare di approvazione della legge di bilancio 2022 che si intreccia con il nostro negoziato per il rinnovo contrattuale in merito alla disponibilità di ulteriori risorse per l’attuazione del nuovo ordinamento professionale (salutiamo con favore l’emendamento grazie al quale il limite di riferimento passerebbe dallo 0,33% allo 0,55% della massa salariale), per la formazione e, buon ultimo, la previsione del superamento del “tetto” alle risorse disponibili alla contrattazione integrativa.

La prossima riunione è stata fissata per il 21 dicembre alle ore 9,30 e nelle prospettive del Presidente dell’Aran dovrebbe essere quella conclusiva per la firma dell’accordo.

Analogo auspicio formuliamo anche noi ritenendo di avere svolto, fino ad oggi e nel contesto dato, un lavoro positivo per i dipendenti del Comparto Funzioni Centrali.

Attendiamo con fiducia il testo definitivo e continueremo come sempre a tenervi informati.

Roma 14 dic. 21

 

Il Segretasrio Generale

Massimo Battaglia

 

CCNL 2019-2021 Incontro Aran OOSS 14-12-2021

Lascia un commento