sintesi UNSA disposizioni Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020

You are currently viewing sintesi UNSA disposizioni Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020

Roma, 18.03.2020

Ai Lavoratori delle

Funzioni Centrali

A seguito della pubblicazione questa notte del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, se ne trasmette una sintesi -curata dal Centro Studi “R.Plaja-G. Conti” della Confsal-UNSA-   avendo avuto particolare riguardo per le norme sul pubblico impiego e che interessano maggiormente i dipendenti pubblici.

Ancora una volta l’UNSA con questo lavoro vuole dare una testimonianza di un impegno di fatto h24, all’insegna della competenza e della qualità del lavoro sindacale.

Cogliamo anche l’occasione, avendo a disposizione il testo definitivo del Decreto, per esprimere la nostra soddisfazione perché, dopo tante lotte di questi giorni per la salute dei colleghi, troviamo in questo Decreto alcune delle norme che l’UNSA ha ostinatamente richiesto, anche con largo anticipo rispetto all’escalation della crisi sanitaria, perché ne avevamo colto la portata e gli sviluppi.

È passata la linea che avevamo chiesto: uffici svuotati e attività in ufficio con presenze minime solo per le attività indifferibili, lavoro agile come modalità ordinaria di prestazione lavorativa (già previsto dal Dpcm dell’11 marzo, ma quante amministrazioni hanno tardato!); in materia di assenza dal servizio, è stato previsto l’utilizzo delle ferie pregresse del 2019 (non 2020 e non i permessi personali) che andavano consumate entro il 31 dicembre scorso o al massimo entro il 30 aprile subordinatamente alle esigenze dell’amministrazione; è stata prevista come richiesto dall’UNSA, ove non possibili le soluzioni precedenti, l’esenzione dal servizio e il periodo viene considerato servizio prestato a tutti gli effetti.

Norme chiare, imperative, che consentiranno di superare -ci auguriamo- quelle residuali criticità in qualche amministrazione create per inettitudine da datori di lavoro riguardo l’uso massivo del lavoro agile.

Stiamo combattendo questa partita da soli, ma ne siamo fieri. Ribadiamo che attendiamo vostre segnalazioni e l’UNSA è pronta, con il suo legale Avv. Mirra, a denunciare -come già avvenuto per il Tribunale di Milano– quei datori di lavoro che risultano fuorilegge e che continuano a tenere indebitamente i lavoratori in ufficio esponendoli a rischio di contagio e ad essere portatori dello stesso, a danno della salute pubblica.

Continueremo a lottare fino alla fine di questa emergenza sanitaria, senza risparmiarci.

Cordiali saluti.

 

Il Segretario Generale

Massimo Battaglia

 

Sintesi UNSA DL n. 18 del 17.03.20 – Pubblico impiego Prestazione lavorativa e Assenze – Coronavirus

nota UNSA per sintesi decreto 17 marzo 2020

Decreto Legge 17 Marzo 2020 n. 18

Lascia un commento