TRIBUNALE DI NOLA: AL VIA IL “MODELING” PER L’INNALZAMENTO DEGLI STANDARD DI EFFICACIA ED EFFICIENZA DEI SERVIZI
Nola, 12 luglio 2019. Innanzi ad una numerosissima platea di magistrati e di lavoratori, è stato presentato nel salone delle Armi di Palazzo Orsini, sede del tribunale bruniano, un progetto di assoluta novità nell’ambito giudiziario, estensibile anche ad altre realtà: il “Modeling” (vale a dire modalità di apprendimento basata sull’osservazione di un modello e sulla imitazione del suo comportamento) per l’innalzamento degli standard dei servizi della P.A.
Un progetto ambizioso che va al di là delle best practices, che chiama ad un coinvolgimento di tutto il personale, attraverso un percorso di formazione e di tutoraggio diversificato. Una novità assoluta in Campania, che ha posto il Tribunale di Nola all’attenzione degli operatori del diritto. Questo ufficio e’ stato infatti coinvolto, grazie ad una proficua interlocuzione con la regione Campania, sviluppata e seguita con straordinario impegno personale dal presidente Pierluigi Picardi e dal Dirigente Marco Ciro La Gioia, in un’azione sperimentale di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, finalizzato per l’appunto all’innalzamento degli standard di efficienza, già peraltro notevoli.
Obiettivo del progetto è attivare un processo di innovazione organizzativa all’interno del Tribunale rivolgendo l’attenzione al personale, fin qui confinato dalle direttive ministeriali in una visione fin troppo angusta. In questo progetto, il personale è visto come destinatario ma anche come attore del percorso di sviluppo e consolidamento di competenze.
Per costruire un modello organizzativo adeguato ai bisogni del Tribunale gli animatori del progetto, dr. Picardi e La Gioia, hanno più volte sottolineato che il personale sarà chiamato a contribuire in maniera diretta ad una corretta identificazione dei contenuti, partecipando alle attività di rilevazione dei fabbisogni formativi. In tal modo sarà possibile contribuire a realizzare percorsi formativi in linea con le aspettative di ciascun Lavoratore e delle esigenze dell’ufficio.
L’incontro si è concluso con un augurio di “Buon lavoro” indirizzato ai presenti dal Segretario Regionale della Confsal-Unsa dott. Mario De Rosa, in rappresentanza della O.S. maggiormente rappresentativa in questo Tribunale, da sempre particolarmente attenta ai processi di responsabile modernizzazione degli uffici giudiziari. De Rosa ha quindi concluso: “Seguo con attenzione proposte, interpretazioni ed iniziative alle quali ritengo di dare supporto e modesto apporto finalizzato al benessere dei lavoratori. Fin dalla sua istituzione ho seguito le vicende del Tribunale di Nola e riscontro che con la nuova dirigenza ha fatto ingresso una intelligente managerialità a cui i lavoratori hanno dato un significativo apporto poiché chiamati alla partecipazione ed alla valorizzazione, direi esaltazione, delle loro professionalità e capacità”.