Unsa Giustizia: Revisione dotazioni organiche DOG e assunzioni profili tecnici

You are currently viewing Unsa Giustizia: Revisione dotazioni organiche DOG e assunzioni profili tecnici

27.03.2019. Si è tenuto, oggi pomeriggio, presso il Ministero della Giustizia, il preannunciato incontro sindacale con il capo del Dipartimento del DOG avente per oggetto l’illustrazione della programmazione in ordine alla revisione delle dotazioni organiche e alle assunzioni dei profili tecnici. La Dott.ssa Barbara Fabbrini ha illustrato le dotazioni organiche vigenti e le carenze di personale giudiziario al 1° marzo 2019; ha comunicato l’intendimento dell’Amministrazione di avviare circa 200 unità di assunzioni di personale dei profili tecnici, di cui 60 in terza area, attraverso l’utilizzazione di vigenti graduatorie di altre amministrazioni (DAP) e, altresì, informato che il Gabinetto del Ministro invierà alle OO.SS. una dettagliata  informativa sindacale la settimana prossima.

La Federazione Confsal-UNSA, nel suo intervento, ha rilevato la necessità di rivedere i fabbisogni complessivi dell’Amministrazione, alla luce della legge Madia e relativa circolare attuativa, al fine di dare piena applicazione all’Accordo del 26 aprile 2017. Nello specifico, ha rimarcato l’urgenza di provvedere:  all’assunzione degli idonei del 21 quater ; alla pubblicazione del bando degli Ausiliari; all’assunzione di tutti gli idonei del concorso per Assistente Giudiziario e all’attuazione degli sviluppi giuridici del personale all’interno delle aree.

Al termine dell’incontro, il Capo del Dipartimento ha comunicato che la settimana prossima proseguiranno i lavori del tavolo tecnico del personale UNEP, tenendo conto delle numerose criticità segnalate anche negli ultimi giorni. Inoltre, ha informato che nella riunione sindacale, programmata per il giorno 2 aprile 2019, il Ministro della Giustizia  comunicherà formalmente la data di pubblicazione del secondo bando delle progressioni economiche del personale in servizio presso tutti i Dipartimenti del dicastero.

Infine, è stato comunicato l’adeguamento stipendiale al personale vincitore delle progressioni economiche del DOG presumibilmente entro il mese di giugno pv, comprensivo degli arretrati a decorrere dal 1° gennaio 2018.

Cordiali saluti.

 

IL SEGRETARIO GENERALE

Massimo Battaglia

 

Lascia un commento