Unsa INL: Contratto integrativo

You are currently viewing Unsa INL: Contratto integrativo

Nella mattinata di ieri c’è stato l’incontro all’INL per riprendere il confronto sul Contratto Integrativo, parte normativa e parte economica relativa al 2018; incontro che è proseguito nel pomeriggio con l’illustrazione del nuovo modello organizzativo dell’Ispettorato e in particolare per gli uffici nel territorio.
Anche in ragione delle innovazioni sull’organizzazione degli uffici sul territorio e sulla nuova organizzazione del lavoro si è convenuto di rinviare la discussione sui profili professionali.
Relativamente al Contratto Integrativo, normativo ed economico, il confronto è stato molto serrato e determinato nella volontà, quanto meno da parte della Confsal UNSA, di chiudere il negoziato con un accordo che consenta in tempi celeri l’erogazione dei trattamenti economici afferenti all’anno 2018 e di inserire nuovi elementi che diano prospettive al personale dell’INL.
E proprio a tal proposito, come Confsal UNSA, abbiamo chiesto di inserire negli accordi un impegno a trovare una soluzione per la creazione di una nuova indennità, con cadenza mensile, legata all’Area di appartenenza, al profilo professionale rivestito e con una scala parametrale basata sull’attuale ordinaento professionale.
In ogni caso dal confronto sono scaturite richieste di modifiche e integrazioni ai testi dell’Amministrazione che dovremmo riscontrare in occasione del prossimo incontro già fissato per il 25 marzo p.v., che auspichiamo sia l’occasione buona per la sottoscrizione degli accordi per poi avviare il negoziato sulla parte economica per l’anno 2019.

Sul punto relativo alla riorganizzazione, in particolare degli uffici territoriali (IIL e ITL), ci siamo trovati di fronte ad un modello che ci sembra si prefigga una piccola rivoluzione nel modo di intendere l’organizzazione e la partecipazione alle attività istituzionali, presupponendo una nuova cultura del lavoro di tutti i soggetti interessati, dirigenti e non dirigenti.
Sull’argomento ci siamo riservati un maggior approfondimento una volta ricevuta la documentazione, che dovrebbe avvenire entro la giornata odierna.
L’Amministrazione ci ha inoltre informati che la deliberazione per il nuovo modello organizzativo è prevista in occasione del CdA che si terrà in data 26 marzo; pertanto in occasione dell’incontro fissato per il 25 marzo avremo occasione di esporre le nostre opinioni in merito.
Per doverosa informazione alleghiamo al presente comunicato tutta la documentazione che l’Amministrazione in questi giorni ci ha consegnato in merito al negoziato sul Contratto Integrativo, ai profili professionali e alla nuova dotazione organica.
Roma 6 marzo ’19
p. la Segreteria nazionale Confsal UNSA
Vincenzo Di Biasi

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO

PROFILI PROFESSIONALI PERSONALE INL

RIDETERMINAZIONE DOTAZIONE ORGANICA

Lascia un commento