Il giorno 29 c.m. si è svolto un incontro tra le OO.SS. e l’Amministrazione sul tema ANSFISA , agenzia nata al fine di garantire la sicurezza del sistema ferroviario nazionale e delle infrastrutture stradali e autostradali, e che quindi accorperà funzioni ora svolte da varie branche del Mit.
L’incontro è stato richiesto e fortemente voluto dalle OO.SS. preoccupate sia per l’assenza di una puntuale informativa da parte dell’amministrazione che per le inevitabili ricadute per il personale.
Presiedevano l’incontro la dr.ssa Di Matteo Vice Capo di Gabinetto Trasporti, il dr. Finocchi Capo del Personale e l’esperto giuridico ed economico del Ministro, estranea alla pubblica amministrazione, avv. dr.ssa Bolognino.
Assente il Capo di Gabinetto trattenuto da altri impegni.
Un tavolo dunque privo del livello di interlocuzione politica, valido solo ad avere generiche rassicurazioni da parte dei presenti in ordine all’intento del politico di non depauperare le funzioni e il personale di questo ministero.
Questa O.S. ha chiesto con forza di attivare una serie programmata di incontri su tutti i temi di modifica dell’attuale assetto e delle attività svolte ivi compreso i necessari chiarimenti sull’affidamento ai privati delle revisioni sui mezzi pesanti.
Spiace stigmatizzare che non sono arrivate chiare risposte, il che genera forti perplessità e che l’idea che a breve bisognerà arrivare ad indire nuove iniziative di carattere.
sindacale.
Roma, 01 febbraio 2019
Il Segretario del Coordinamento
Rita Cipolla