Abbiamo ricevuto in questi giorni l’informativa in merito alla necessità dell’apertura straordinaria delle Sedi nelle giornate del sabato per l’anno in corso da parte delle sedi dell’area metropolitana di Roma, al fine di perseguire l’abbattimento delle giacenze in aree particolarmente critiche.
Al fine di svolgere attività di produzione, senza apertura al pubblico, nell’ambito delle lavorazioni dei prodotti critici ad alta giacenza ed elevato impatto sociale, in attuazione delle più recenti disposizioni legislative in materia di “quota cento” e “reddito di cittadinanza” (D.L.28/01/2019, n.4), nonché quelli collegati ai progetti regionali di miglioramento a rilevanza nazionale, il personale sarà individuato a partecipare solo ed esclusivamente su base volontaria.
L’apertura straordinaria sarà articolata dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e remunerata come straordinario extra budget, escluso il buono pasto, poiché non si superano le 6 ore e 30 minuti.
Premesso tutto ciò, riteniamo che le difficoltà che investono le Sedi, con la cronica carenza di personale, procedure informatiche non sempre efficienti e un’utenza sempre più maldisposta, non si risolvano con questa soluzione dell’apertura straordinaria del sabato, ma con una organizzazione migliore delle linee di prodotto/servizio ed una migliore allocazione del personale. Restando invece nell’ambito dell’aumento delle ore di lavoro per effettuare straordinario, probabilmente sarebbe meglio prolungare l’orario di servizio delle sedi nei giorni dal lunedì al venerdì piuttosto che aprire anche il sabato.
Questa organizzazione del lavoro, impostata su ritmi sempre crescenti che i lavoratori sono tenuti a dover sopportare, andrà a ledere inevitabilmente il benessere organizzativo, quindi la capacità di garantire il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli.
Questa O.S. esprime quindi posizione contraria a tale decisione che rimane in capo al Dirigente delle sede e di cui se ne assume tutte le responsabilità.
Roma 13/03/2019
Il Vice Segretario Nazionale Coord.EPNE Il Coordinatore Nazionale Confsal Unsa INPS
Piergiuseppe Ciaraldi Sergio Peppetti